Daniela Turetta

Ai piedi dei Colli Euganei, tra villaggi incastonati in campi verdi come prati, o gialli di grano maturo, filari di viti e alberi sparsi, con i Colli Berici in lontananza e la pianura con i suoi vasti orizzonti: qui io vivo.
Questo è il paesaggio dell’esistenza, del vissuto, luogo di esperienza estetica, ma anche luogo di riflessione e condivisione. Ricerca di armonia in natura come atto inseparabile dal vivere, come coscienza del paesaggio che non è tanto rappresentazione, ma visione generatrice di sensazioni interiori.
Penso che siamo tutti parte della natura e per questo dovremmo sentirla come essenza suprema, maestra che regola la nostra esistenza.
Il paesaggio che abbiamo accanto allora diventa giardino ideale dove ognuno vorrebbe e dovrebbe vivere in una completa armonia di lode e di pace.
Daniela

Daniela Turetta è nata a Padova e vissuta nel cuore dei Colli Euganei, tra luci e silenzi di un ambiente in cui la natura è ancora molto presente. Luoghi che sono divenuti la sua terra d’elezione e hanno influito sul suo percorso artistico, facendo del paesaggio il tema dominante della sua pittura e il motivo di una riflessione sul rapporto uomo-natura.

Espone dal 1980 ed è presente in varie mostre personali, collettive e fiere d’arte, in Italia e all’estero, (tra le più recenti: “World Landscape” alla Cube Gallery di Londra; “il Paradiso Accanto” Sala Samonà di Padova, organizzata e curata dall’Assessorato alla Cultura del Comune).

Le sue opere si trovano in collezioni private in Italia, Austria, Germania, Svizzera, Francia, Stati Uniti, Canada, Inghilterra, Belgio, Irlanda.

Hanno scritto di lei: Camillo Semenzato, Alessandro Bevilacqua, Giulio Gasparotti, Angioletta Masiero, Elena Vascon, Giovanna Galli, Umberto Marinello, Paolo Rizzi, Rossella Delaidini, Giorgio Segato, Gianpaolo Borghi, Sergio Garbato, Maria Luisa Trevisan, Gian Paolo Prandstraller, Maria Luisa Biancotto, Siro Perin.

Vive e lavora a Lozzo Atestino (Padova), in via Roneghetto, 22.

www.danielaturetta.it
info@danielaturetta.it

Turetta Daniela
Turetta Daniela

LE OPERE